La nostra storia

L’avventura della nostra azienda inizia negli anni sessanta. Erano tempi lontani in cui tutto si faceva secondo la tradizione ed il principio del “ma l’abbiamo fatto sempre così” fosse indiscutibile. Già però trovavano spazio e riscontro alcune idee innovative che proponevano miglioramenti nella tecnica esecutiva e nella sicurezza applicativa.

Erano i tempi eroici in cui le piastrelle di ceramica si posavano con la malta o a spolvero, le impermeabilizzazioni si facevano con il prescritto “triplice strato incrociato di cartone catramato e bitume fuso” e gli intonaci venivano preparati con la molazza “previo rinzaffo”.

In quegli anni, l’attuale responsabile commerciale e presidente della nostra Cooperativa, Tore Atsoggiu, poco più che venticinquenne, decise di impegnarsi per modificare le tecniche di finitura allora comunemente usate nelle costruzioni, in particolare ricercando la sicurezza dei risultati tecnici.

Nacque cosi, nel 1967, la EDILQUATTRO, agente distributore dei collanti per ceramica MAPEI, e subito dopo delle guaine bituminose INDEX e degli intonaci premiscelati VIC.

Negli anni successivi la EDILQUATTRO diventa sempre più incisiva sul mercato, ampliando la serie delle proposte tecnico-commerciali e diventando rapidamente punto di riferimento tecnico in Sardegna per gli operatori del settore, maturando una notevole esperienza pur sempre nello spirito innovativo (sue sono infatti le prime presentazioni dei cartongessi (PLACOPLATRE), controsoffitti in fibra (ARMSTRONG), lane di vetro (ISOVER), porte antincendio (NONES), vernici intumescenti (ITALVIS), isolanti sintetici (ISOSTIF e DOW CHEMICAL), finalizzando a ciò il frequente inserimento di giovani tecnici in seno alla EDILQUATTRO.

Per tutto questo periodo la EDILQUATTRO è presente con i suoi prodotti e le sue consulenze tecniche nella quasi totalità delle costruzioni di un certo livello realizzate in Sardegna.

Nel frattempo, nel 1988, cominciava la propria avventura lavorativa Massimo Espa, attuale responsabile organizzativo della nostra Cooperativa, occupandosi immediatamente della realizzazione di controsoffittature, pavimentazioni resilienti ed epossidiche con consulenza alla progettazione esecutiva e successiva esecuzione. Sue alcune realizzazioni di un certo impegno quali: CED Intendenza di Finanza (Cagliari 1996), impianto EVC ((Macchiareddu 1997), nuova sede INPS (Sassari 1998), ristrutturazione interna palazzo ENEL (Cagliari 1999), deposito Intercontinentale ENEL (Macchiareddu 2000), nuova Aereostazione dell’AEROPORTO (Cagliari 2000), pavimentazioni WARNER VILLAGE( Quartucciu 2001), Palazzo dei Congressi (Aghero 2006), collaborando anche attivamente dall’esterno con la EDILQUATTRO.

Nel 1999 entra a far parte dello staff EDILQUATTRO il giovane ingegnere GianMichele Piras, attuale responsabile tecnico della nostra Cooperativa, occupandosi subito del settore prevenzione al fuoco e dell’isolamento termoacustico, divenendo in breve uno specialista del settore ed acquisendo la competenza ed i riconoscimenti necessari per l’emissione delle certificazioni di rito.

Alla decisione della EDILQUATTRO di cessare l’attività diretta, fine 2006, si ritrova intera nella nostra Cooperativa la somma di queste esperienze, cui si uniscono altre più specifiche nel marketing e nell’amministrazione, unitesi per non disperdere le conoscenze di tanti anni creando così, nuova ma attualissima, la nostra Cooperativa, già punto di riferimento del mercato specifico cui si rivolge, con quello spirito di servizio che ha sempre contraddistinto l’operare dei singoli soci della Cooperativa.

Dal 2007 la EQS offre soluzioni d'avanguardia per la fornitura e posa in opera di sistemi di coibentazione, impermeabilizzazione, isolamento termo-acustico e trattamenti antincendio per l'edilizia civile ed industriale.

La lunga esperienza e l'alta specializzazione, le metodologie innovative e sempre al passo con le più recenti normative, la capacità di gestione di progetti anche complessi e di respiro internazionale, uniti all'assoluta affidabilità, professionalità e qualità del prodotto finito, ci hanno permesso di meritare la stima e la fiducia degli addetti ai lavori e ci spingono ogni giorno a raccogliere nuove sfide e cercare sempre la risposta ottimale ai problemi dei nostri clienti in materia di protezione dalle dispersioni termiche, dai rumori, dall'acqua e dal fuoco.

News

Guida agevolazioni per Risparimio Energetico.

Nella sezione downolad è possibile scaricare la guida alle agevolazioni fiscali per interventi edili di risparmio energetico.

leggi tutto »